benessere

IN NOMEN OMEN: UNA GEMMA PREZIOSA!

09:20

Il percorso “Come ti divento bella...”, che sto portando avanti con la Palestra Life e altre realtà (a proposito: è trascorsa la terza settimana di lavoro e il momento di fare un bilancio del primo mese, si avvicina), oltre ai benefici psico-fisici dell’allenamento costante e dopo avermi fatto ricredere sull’importanza (indiscutibile) di un personal trainer, mi ha permesso di conoscere una disciplina, l’osteopatia che, colpevolmente, avevo finora trascurato (come ignoravo che buona parte delle mie amiche invece, ricorresse all’osteopatia con regolarità e ne gode i benefici effetti).
Colei che mi ha introdotto e mi guida in questo percorso di conoscenza è la Dottoressa Gemma Alberigi, una donna dolcissima (oltre che estremamente preparata), con due occhi molto belli e profondi, grandi come tazzine da caffè.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità, inserisce l’osteopatia tra le medicine tradizionali e complementari. Si tratta di una terapia che consiste nella manipolazione di diverse parti del corpo (particolarmente testa, collo e schiena, ma non solo) e si basa sul principio olistico di non considerare il singolo disturbo, ma la persona nella sua totalità.
Il fine è di correggere lo squilibrio, che si è venuto a creare in seguito allo stimolo doloroso, ristabilendo così l’armonia e riequilibrando le tensioni. Individuate le aree di disfunzione, con la stimolazione delle capacità di recupero e di autoguarigione del nostro corpo, ripristina il normale funzionamento dell’organismo.
In questo modo l’osteopatia può curare o prevenire un ampio ventaglio di problematiche, per ogni fascia di età (disturbi ai sistemi muscolo-scheletrico, digestivo, circolatorio, genito-urinario, neurologico e neuro vegetativo; relativi all’otorinolaringoiatria e inoltre di asma, cefalee, otiti, emicranie, sindromi del tunnel carpale), con la possibilità di collaborare a fianco di altre discipline mediche e associarsi a percorsi di fisioterapia.
Fin dalla prima seduta con Gemma mi sono accorta che la quotidiana pressione al collo e il leggero senso di soffocamento (dovuti a problemi di tiroidismo) sono scomparsi. Nella seconda abbiamo trattato un vecchio strappo muscolare alla coscia; una zona cicatrizzata e dura (la consideravo ormai morta) che, dopo il trattamento, è sembrata risvegliarsi e ammorbidirsi e una leggera sensazione di fastidio, mi ha annunciato che cominciava a riprendersi da un lungo sonno: nei prossimi mesi (continuando con i trattamenti) spero che possa rinascere (ovviamente vi farò sapere)!

Gemma inoltre è specializzata in osteopatia pediatrica; segue il neonato fin dalle prime settimane, quando possono insorgere problemi come plagiocefalia, rigurgiti e riflusso gastroesofageo, stitichezza, coliche gassose, malocclusioni, scoliosi, otiti o sinusiti ricorrenti, difficoltà a prender sonno (spesso queste problematiche riguardano bambini nati da parto non-convenzionale o cesareo) e lo accompagna fino ai sedici anni.
Per info contattare la Palestra Life Esclusivamente Per Tutti - Lucca.

You Might Also Like

0 commenti

Like us on Facebook