biologa nutrizionista

I PERCORSI NUTRIZIONALI DELLA DOTTORESSA YLENIA ZUCCONI

10:35

Un regime alimentare corretto e personalizzato è parte integrante del progetto “Come ti divento bella...” che sto portando avanti da tre settimane, in collaborazione con la Palestra Life; ecco perché mi sono rivolta a una professionista di riconosciute capacità come la Dottoressa Ylenia Zucconi, biologa nutrizionista, che mi ha proposto un vero e proprio “percorso nutrizionale”.
Un concetto che mi ha conquistata e, volentieri, vi illustro.
Il rapporto con il nutrizionista non può nascere e morire con la mera prescrizione di una dieta (anche se si rivelasse efficace), ma si concretizza (ecco perché si parla di percorso) in numerosi passaggi (che di questo percorso sono le tappe) finalizzati al raggiungimento di un piano alimentare tagliato su misura, come un abito di sartoria (ognuna di noi è diversa dalle altre, ha le proprie abitudini, le proprie esigenze, la propria sensibilità).
L’incontro con la Dottoressa Zucconi è iniziato con un’indagine approfondita (seguita da una sua valutazione in merito) riguardo le mie abitudini alimentari, con particolare riferimento non solo agli errori e agli eccessi, ma anche ai gusti e alle esigenze personali, in maniera di avere un quadro completo non solo dal punto di vista nutrizionale, ma ...anche emozionale!
Dopo di che siamo passati a uno strumento utilissimo per conoscere il nostro corpo, il test dell’analisi di impedenza bioelettrica (BIA), che si effettua applicando quattro elettrodi adesivi al soggetto sdraiato: un metodo semplice, non invasivo e assolutamente privo di controindicazioni.
I risultati del BIA permettono (al di là delle
indiscutibili indicazioni della bilancia) l’identificazione dello stato reale della massa corporea ovvero le percentuali di magro, grasso e acqua.
Inoltre viene analizzato lo stato di idratazione (che costituisce la base su cui poggiano vitalità, tonicità e forza), segnalando l’eventuale presenza di disidratazione, malnutrizione o ritenzione idrica e si può fare una stima del metabolismo basale e valutare il fabbisogno di energia e nutrienti.
A questo punto la Dottoressa Zucconi, avendo a disposizione tutti i parametri necessari è passata a pianificare un regime alimentare perfettamente tagliato su misura per le mie caratteristiche fisiche ed età, il mio metabolismo, il mio fabbisogno, i miei gusti e miei obiettivi (che come è noto, sono a lungo termine), comprensivo di un giorno alla settimana nel quale posso concedermi delle trasgressioni.
Ma tutti questi fattori possono evolversi (e alcuni devono evolversi, perché è proprio questo il bersaglio che voglio centrare) o, nel corso del tempo, possono cambiare alcune delle condizioni che li determinano.
Ecco perché è fondamentale per il mio progetto avere degli incontri periodici di aggiornamento con la Dottoressa Zucconi, così da poter verificare tutte le variazioni (peso, composizione corporea ecc.) intervenute nel frattempo ed eventualmente, a queste variazioni, adattare il regime alimentare a cui, regolarmente, mi sottopongo.
Non è corretto divulgare nei dettagli questo “percorso nutrizionale”, proprio per la sua natura di unicità; dico solo che è iniziato nel migliore dei modi per la mia salute psico-fisica. Non avverto sensazione di fame nemmeno nei giorni in cui mi alleno con più intensità e, in generale, mi sento animata da un’energia e da una voglia di fare che, negli anni di inattività fisica e di anarchia alimentare, sembravo aver dimenticato.
La Dottoressa Ylenia Zucconi biologa nutrizionista, riceve a Lucca in via Romana 231 (presso gli Studi Medici Martini) e in viale Luporini 454/Q; a Capannori in via Cardinale Pacini; a Montecatini Terme in via Carducci 35.
Contatti:
cell. 3397027620

You Might Also Like

0 commenti

Like us on Facebook