QUANDO E' BELLO ...RAGIONARE CON I PIEDI!

16:33


Ex agente di commercio Pierluigi Perinello, per lungo tempo, ha venduto materie prime a calzaturifici, che producevano scarpe per i più importanti marchi della moda fino a quando, a 50 anni, ha sentito nascere come un moto di ribellione verso le regole della produzione, che l’ha spinto a lanciarsi nella splendida avventura di “Ragioniamo con i Piedi”. 

Un’azienda, che mi viene da definire “concettuale”, perché l’attività di produrre e commercializzare scarpe di qualità diventa una vera e propria sfida, che risponde a principi inderogabili: accorciare la filiera; ridurre la chimica nociva per la salute e per l’ambiente; riconoscere il valore del lavoro di chi produce e del denaro di chi acquista; affidarsi alla pubblicità del passaparola dei clienti soddisfatti.

Ma la cosa migliore è lasciare che Gigi racconti sé stesso e la sua azienda.


<La rivelazione di non poter pensare la mia vita lontano dai tannini, l’ho avuta nel 2009: erano 35 anni che lavoravo con i calzaturifici e nessuno ancora mi aveva detto dell’esistenza di questa opportunità.

I tannini hanno bisogno di molto tempo per conciare le pelli, tempo che si perde in produzione, ma si potrebbe guadagnare in salute equazione questa che, per troppo tempo, abbiamo ignorato. Le leggi dell’economia pretendono velocità nel produrre sempre più cose; i costi sono variabili da cui non si può prescindere; l’usa e getta è una regola; la quantità di cose prodotte è più importante della qualità.

Per produrre bene e nel rispetto della natura ci vuole tempo e i costi lievitano, binomio inaccettabile in un mondo indirizzato ai consumi di massa e alle produzioni di bassa qualità, ma accessibili a tutti e, soprattutto, capaci di alimentare continuamente la fame di prodotti, che la grande produzione mette in commercio. Questo stato delle cose ha fatto diventare la concia delle pelli con tannini, qualcosa di anacronistico.

Uscire da questo stato comatoso di dipendenza da produzioni di massa è difficile, ma non impossibile e tra le persone si diffonde l’esigenza di cercare soluzioni, che garantiscano qualità, durata, rispetto dell’ambiente e, perché no, dotate di personalità e unicità.

Per non parlare del benessere fisico e psichico, che queste soluzioni ci garantiscono! E' fantastico sapere, che il rispetto è alla base di scelte così importanti come quella di realizzare delle scarpe con materie prime pensate per non rompere nessun equilibrio naturale; la natura ci offre soluzioni su cui fondare delle economie circolari vere: un tesoro da non sperperare.


Ecco il motivo del mio amore per la chimica vegetale, i cui protagonisti sono i TANNINI (che tra l’altro, non sono utili solo per produrre la pelle per scarpe, borse o cinturini degli orologi, ma diventano efficaci antibiotici nell’allevamento dei polli, oltre che sostanze fondamentali per produrre fertilizzanti e prodotti di cosmesi per il corpo o per combattere gli attacchi fungini nella produzione del Vino). 

Insomma sono dei polifenoli naturali che, sono convinto, in futuro ci aiuteranno molto a misurarci con la sostenibilità della nostra vita sulla terra.

Molti potrebbero obiettare, che bisogna usare degli alberi e abbatterli per ottenere queste preziose sostanze, ma i tannini in commercio sono ottenuti da boschi e foreste coltivate in modo controllato, secondo delle certificazioni internazionali sulla coltivazione e sfruttamento del legno: una filiera in equilibrio a partire dal boscaiolo.

Le scarpe di “Ragioniamo con i Piedi” offrono questo: un incontro inatteso con soluzioni pensate per la vita di ogni essere vivente>.

Dopo aver conosciuto Gigi e “Ragioniamo con i piedi” e apprezzato il suo modo di produrre, ho acquistato due paia di scarpe meravigliose: ne sono entusiasta! 

Non mi resta che fornirvi i contatti dell'azienda, così che possiate anche voi esplorare questa affascinante realtà.

Sede Legale e Spaccio Aziendale:Via Alpone 19/20 37035 San Giovanni Ilarione (VR) 

Sede Operativa e Spaccio Aziendale:VPiazza Trento, 16 35030 Este (PD)

E-mail: info@ragioniamoconipiedi.it

tel: 0429-533109

You Might Also Like

0 commenti

Like us on Facebook