bellezza

CONTINUA IL "PERCORSO NUTRIZIONALE" CON LA DOTT. YLENIA ZUCCONI

10:50

Foto di Ylenia Zucconi
Come sapete del progetto “Come ti divento bella...”, che sto portando avanti in collaborazione con la Palestra Life, il Centro Estetico Tahara e l'osteopata Dottoressa Gemma Alberigi, fa parte anche il “percorso nutrizionale” col quale la Dottoressa Ylenia Zucconi, biologa nutrizionista, mi guida nel mio personale cammino verso un regime alimentare corretto (e sul significato del concetto di “percorso nutrizionale” vi rimando al post precedente sulla Dottoressa Zucconi).
La seconda tappa di questo percorso è stata il primo dei previsti controlli periodici; dato che un’indagine e una valutazione approfondite riguardo le mie abitudini alimentari erano state già fatte al primo appuntamento, l'incontro ha avuto inizio con l’aiuto di metro e bilancia e la sentenza (come sempre inappellabile) è stata: in un mese ho perso in totale 14 cm dei quali 5 al giro vita e peso 5 chili in meno.
Il secondo passo è stato applicare sul mio corpo i quattro elettrodi adesivi che vogliono dire “analisi di impedenza bioelettrica” (BIA) che, vi ricordo, serve a identificare lo stato reale della massa corporea ovvero le percentuali di magro, grasso e acqua e ad analizzare il livello di idratazione.
Nel primo incontro, la BIA aveva evidenziato uno stato di iper-idratazione (o ritenzione idrica) che, a distanza di un mese e con mia piena soddisfazione, si è ridimensionato drasticamente.
Ylenia mi ha mostrato un grafico di confronto tra i miei parametri attuali e quelli che possiamo definire rientranti nella normalità e, rispetto a un mese fa, ho potuto verificare che a quei livelli di normalità mi sto parecchio avvicinando.
A questo punto, abbiamo fatto una proficua chiacchierata di ulteriore approfondimento su ciò che costituisce il regime alimentare vero e proprio, insomma quello che devo mangiare e abbiamo modificato delle piccole cose.
Giusto degli aggiustamenti marginali perché in generale, oltre a essere efficace, il regime alimentare impostato da Ylenia mi si addice sotto i punti di vista e non a caso, nel post precedente ho raccontato di come la Dottoressa Zucconi si preoccupi in ugual misura degli errori da correggere e degli eccessi da limitare, come dei gusti personali e delle esigenze da non trascurare.
Il mio scopo è un dimagrimento graduale, con alla base un’alimentazione ragionata, senza integralismi o privazioni eccessive. Grazie alla Dottoressa Zucconi e alla sua dieta perfettamente bilanciata, senza fretta e senza ansia, tutto questo si sta realizzando: non ho mai avuto crisi di fame anche quando mi alleno; mi sento energica e, anche se sono …leggerissimamente golosa (come direbbe il rag. Fantozzi Ugo), non sono mai preda di quei raptus gastronomici che ti lasciano imbottita di calorie e piena di sensi di colpa.
Molto semplicemente non ne sento il bisogno perché, strategicamente, qualche piccola trasgressione è prevista e la mia voglia di vita sociale è salvaguardata dal giorno di libertà, che mi permette di dedicarmi ai classici riti della convivialità senza alcuno stress.
Vi ricordo (ed è anche un consiglio per chiunque sia interessato a salvaguardare la linea e la salute o a migliorare il proprio rapporto col cibo), che la Dottoressa Ylenia Zucconi, biologa nutrizionista, riceve a Lucca in via Romana 231 (presso gli Studi Medici Martini) e in viale Luporini 454/Q; a Capannori in via Cardinale Pacini; a Montecatini Terme in via Carducci 35.
Contatti:
cell. 3397027620
sito web: www.nutryrsi.it

You Might Also Like

0 commenti

Segui Siate Fate by Email

Like us on Facebook