diaframma

COME TI DIVENTO BELLA: L'OSTEOPATIA E IL DIAFRAMMA.

11:49

Come avevo già raccontato, il percorso “Come ti divento bella...”, che sto portando avanti con la Palestra Life - Esclusivamente per tutti di Lucca e altri partner mi ha permesso di conoscere una (per me) nuova disciplina, l’osteopatia, insieme a tutti i suoi benefici effetti.
E se ricordate il post di qualche settimana fa, la persona che mi ha introdotto e mi guida in questo percorso di conoscenza è la Dottoressa Gemma Alberigi, con la quale abbiamo degli incontri periodici, che affiancano e ampliano il programma di lavoro di “Come ti divento bella…”.
Questa settimana ci siamo concentrate sul rapporto tra l'osteopatia e una corretta respirazione diaframmatica.
Il diaframma toraco-addominale è il muscolo più importante del sistema respiratorio, ma è coinvolto in quasi tutte le funzioni del nostro corpo (come ad esempio quella digestiva); la sua cupola si forma dalla migrazione di strutture che partono dal tratto cervicale (C3-C5) ed ecco perché esiste una stretta connessione tra molti disturbi cervicali e un errato funzionamento del diaframma (che può quindi ripercuotersi sulla postura).
L’osteopata posiziona le mani sotto lo sterno e riesce a valutare se il diaframma accusa delle disfunzioni; si concentra sulla radice del problema e ne analizza le cause; sceglie la tecnica di azione più appropriata e decide di agire sulle emi-cupole o sui pilastri del diaframma correggendolo e riportandolo a un movimento fisiologicamente appropriato.
Nell'osteopatia non c'è niente di misterioso o taumaturgico; gli innegabili benefici estetici e fisiologici che apporta, altro non sono che il risultato di sperimentazioni e studi rigorosi, messi in pratica da uno specialista.
E qui sta la differenza, perché ogni specialista ha una sensibilità e delle capacità proprie e con la Dottoressa Alberigi, al di là del conforto dei risultati visibili, riesco a raggiungere un livello di rilassamento, tranquillità e benessere interiore che mi era sconosciuto.
Sono uscita dallo studio di Gemma con addosso i benefici effetti dell'ultima seduta e da sola, guidata da un impulso improvviso, sono andata in un luogo che mi evoca ricordi orribili e visibili, come il marchio cicatrizzale sul mio corpo (Gemma trattando questa cicatrice con eccellenti risultati) e dal quale, di solito, mi tengo alla larga.
Mi sono messa a osservare e a pensare al passato, ma sono rimasta calma e non ero preda di nessuna agitazione, perché c'era la mia forza a sostenermi.
Credo di essere una persona pragmatica e non mi sbilancerei se non fossi pienamente convinta di quello che dico: gli incontri con Gemma sono un vero toccasana e danno un nuovo, inaspettato e appagante significato al concetto spesso abusato di “sentirsi bene”.

La Dottoressa Gemma Alberigi può essere contattata tramite la Palestra Life – Esclusivamente per tutti, via San Filippo 504 a Lucca.
Tel.0583-91811

You Might Also Like

0 commenti

Segui Siate Fate by Email

Like us on Facebook