biologa nutrizionista lucca

DIETRO LE QUINTE 1

12:47

Arrivata a metà del percorso di “Come ti divento bella…”, ho pensato sia giusto far conoscere più da vicino coloro che collaborano al progetto con le loro attività e la loro professionalità: cominciamo con la Dottoressa Ylenia Zucconi, Biologa Nutrizionista, che cura il mio regime alimentare.
M.Qual è stato il percorso che ti ha portata a intraprendere questa professione?
Y.Mi sono laureata in biologia nel 2002 e sono stata assunta in un’azienda farmaceutica; ci sono rimasta 3 anni, ma avevo due figli piccoli e, probabilmente, non ero preparata a sostenere un lavoro che mi teneva fuori di casa da mattina a sera: così mi sono licenziata.
Sono entrata nell’azienda paterna, una torrefazione e lì mi occupavo del reparto qualità, qualcosa che aveva sempre a che fare con la biologia, ma era completamente differente da quello che facevo prima.
L’azienda va in crisi e mi ritrovo ancora a casa: decido di rimettermi in gioco. Ricomincio a studiare, frequento corsi, scopro che il mondo della nutrizione mi appassiona sempre di più e, nel 2014, quella passione cresciuta giorno dopo giorno, diventa una professione.
M.In questi mesi di frequentazione ho scoperto che ti aggiorni di continuo: quindi si tratta di una materia in costante evoluzione!
Y.Certo, come tutte le materie scientifiche: la nutrizione non fa eccezione! Ad esempio l’ultimo corso che ho fatto si chiamava “Ketogenic Diet Academy” e riguardava appunto la dieta chetogenica: due giorni molto interessanti nei quali ho potuto collaborare con specialisti di altre materie.
M.Questo perché un regime alimentare mirato, può servire anche nella cura di determinate patologie, giusto?
Y.Sia come cura che, soprattutto, come prevenzione, anche per patologie molto diffuse come diabete, colesterolo e ipertensione.
M.Per esperienza personale, aggiungo che “mirato” significa proprio cucito su misura, tenendo in considerazione tutte le caratteristiche di una persona, comprese quelle psicologiche: una cosa che mi ha molto aiutato nel mio percorso!
Y.Bisogna adeguare il programma alla soggettività delle persone: è assolutamente la mia filosofia!
M.Le persone venute da te dopo aver letto della mia esperienza, sono tutte entusiaste sia sotto il profilo umano che professionale: hai una storia particolare da raccontarci, un caso che ti ha particolarmente soddisfatta?
Y.Tra i tanti, mi viene in mente una ragazza di 18 anni con una forte obesità, che la condizionava molto anche dal punto di vista psicologico. Ha perso 30 chili in pochi mesi e vederla rinascere e arrivare in studio ogni volta col sorriso mi ha resa felice!
M.Che mi dici di Ylenia al di fuori della sua professione?
Y.La mia più grande passione è la musica. Dieci anni di danza classica poi abbandonata e, da sempre, una gran voglia di cantare che per un po’ d’anni ho soffocato, presa da troppi impegni; recentemente sono tornata a soddisfare questa esigenza prepotente che fa parte di me, grazie anche all’incontro con una maestra di canto con la quale ho un’intesa straordinaria.
M.Per finire vuoi dire qualcosa al di là delle domande?
Y.C’è una pagina di Nutryrsi, il mio sito, che è frutto della collaborazione con una psicologa (una collaborazione attualmente in stand-by a causa dei rispettivi impegni, ma che voglio assolutamente rinnovare) e si chiama “I have a dream”: bisogna sempre sforzarsi di inseguire i propri sogni e le proprie passioni!

Vi ricordo che la Dottoressa Ylenia Zucconi Biologa Nutrizionista, riceve a Lucca in via Romana 231 (presso gli Studi Medici Martini) e in viale Luporini 454/Q; a Capannori in via Cardinale Pacini; a Montecatini Terme in via Carducci 35.
Contatti:
cell. 3397027620

You Might Also Like

0 commenti

Like us on Facebook