Erbario toscano

I PROFUMI DI ERBARIO TOSCANO

16:25



Egisto Bertozzi mi accoglie con un bel sorriso nella sede di Capezzano Pianore di Erbario Toscano l’azienda di cui, da ormai 18 anni è titolare e curatore della parte creativa (che significa seguire tutto il percorso di un’essenza fino a farla diventare prodotto finale, adatto sia per la cura del corpo che per la casa).
La prima cosa che mi racconta è la storia di suo padre, purtroppo prematuramente scomparso. Il signor Bertozzi aveva un gran fiuto per gli affari e le sue capacità imprenditoriali gli davano modo, tra le altre cose, di mantenere quello che considerava il suo piccolo, grande lusso: l’amatissimo cavallo.
Ma era soprattutto animato da una grande passione per i fiori che, accompagnato dal figlio, raccoglieva nei campi e delle applicazioni che se ne potevano ricavare.
Egisto ha ereditato l’amore del padre per i fiori ed i profumi e, con slancio, competenza e capacità si è dedicato a far crescere la sua azienda passo dopo passo, aiutato dal fatto che, in particolare negli ultimi quindici anni, la consapevolezza del consumatore verso i prodotti naturali per la casa e la cura del corpo è cresciuta in modo esponenziale.
I negozi di Erbario Toscano, curatissimi dal punto di vista dell’arredamento (fatto con materiali tradizionali come legno, ferro, marmo e vetro, utilizzati con una visione moderna) sono a Milano, Firenze (2), San Gimignano, Lucca, Viareggio e Pietrasanta; ma l’azienda sta espandendosi sempre di più, ha aperto nuovi corner anche a Miami e Seul ed i suoi prodotti sono distribuiti in molti Paesi, con particolare riferimento a mercati importanti e in espansione come Cina e Stati Uniti.
La scommessa (brillantemente vinta) dell’azienda è creare prodotti naturali (nickel-free e privi di siliconi, parabeni, oli minerali, conservanti ecc.) e sani per le persone e l’ambiente che siano però, allo stesso tempo, altamente performanti e di alta soddisfazione per il cliente.
Per quanto riguarda gli ingredienti, la filosofia aziendale privilegia quelli locali come l’olio d’oliva ma, per ovvi motivi di assortimento, guarda anche oltre.
Inoltre i prodotti di Erbario Toscano hanno nomi evocativi, packaging accattivanti (dei quali Egisto si occupa personalmente), fatti con carta riciclata e materica, mentre i contenitori in vetro sono creazioni originali. Si tratta, in ultima analisi, di prodotti altamente emozionali, profumati in modo raffinato e gradevole (ne ho sentiti personalmente un bel po' e li ho talmente apprezzati che non riuscivo a decidere qual era il mio preferito) e capaci di accompagnare il consumatore in un percorso che abbraccia piacevolmente i sensi.
Ultima nata la linea Salis, che comprende ben 8 referenze, dalla crema corpo ultraricca all'olio secco lenitivo, dal bagnodoccia al profumatore ambiente luxury di cui mi sono letteralmente innamorata: l'ho sistemato vicino alla porta d'ingresso e, oltre ad ingentilire con la sua eleganza la mia austera libreria in legno, avvolge l'intera stanza (tra l'altro piuttosto grande) in una soave nuvola profumata di fresco, apprezzatissima da tutte le mie ospiti.
Questa è la descrizione che, della linea Salis, viene data dal sito di Erbario Toscano: “La linea Salis è per chi vuole sentire sul corpo tutto l’anno il piacere dell’energia che solo il mare sa regalare. Le sue note acquatiche arricchite da sfumature fresche di elicriso e di mirto selvatico trasformano ogni semplice gesto in un tuffo nella macchia mediterranea. I toni minerali associati a tocchi aromatici di timo, saranno la tua passeggiata quotidiana sul bagnasciuga, quando il sole sorge e riempie l’aria di sale e freschezza. Con Salis, in ogni momento del giorno, chiudendo gli occhi, ricomincia il viaggio”.
Il motore che traina l’azienda si chiama ricerca costante, che è poi il mezzo ideale per unire modernità e rispetto per la tradizione e soddisfare appieno una clientela variegata per età e tipologia.
Il messaggio finale di Egisto è questo: bisogna lavorare con il cuore, perché è il modo migliore per trasmettere emozioni, andare al di là delle apparenze e raggiungere l‘essenza (e la vera bellezza) delle cose.
E ricevere emozioni e calore è, al giorno d’oggi, una cosa di cui c’è davvero un gran bisogno.

I prodotti dell’azienda li potete scoprire ed ordinare anche sul sito www.erbariotoscano.it

You Might Also Like

0 commenti

Like us on Facebook