1948: DI SANI PRINCIPI






“1948: di sani principi” è uscito per Maria Pacini Fazzi Editore in Lucca nel 2011, anno in cui si festeggiavano i 150 anni dell'Unità d'Italia; in questo contesto celebrativo la prefazione del libro è a cura dell'allora Presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli.
I sani principi del titolo sono quelli della nostra Costituzione e il libro si compone appunto di una serie di interviste, nelle quali personaggi di grande autorevolezza e appartenenti a svariati settori della società civile, rispondono a nove domande su temi di attualità ispirati dalla lettura di alcuni articoli della nostra Costituzione. E' strutturato in due parti; nella prima, dopo introduzione e brevi note biografiche dei partecipanti, ad ogni domanda seguono, in una sorta di tavola rotonda virtuale, le risposte di un primo gruppo di intervistati, che sono i seguenti:

Enrico Bertolino; comico, conduttore e autore tv. Ilide Carmignani; traduttrice e scrittrice. Danila Comastri Montanari; scrittrice. Edoardo De Angelis; cantautore; Giancarlo De Cataldo; magistrato e scrittore. Sabrina Giannini; video giornalista di "Report". Margherita Hack; astrofisica. Kat-Rasta (Alberto Catella); studente in rappresentanza de “La meglio gioventù”. Loriano Macchiavelli; scrittore. Dacia Maraini; scrittrice; Mario Monicelli; regista. Irene Pivetti; conduttrice tv, ex Presidente della Camera dei Deputati. Daniele Protti; docente di sociologia e direttore editoriale de "L'Europeo". Pippo Russo; docente di sociologia e commentatore sportivo.
La seconda parte è interamente dedicata alle interviste di Don Paolo Farinella e Domenico Gallo, magistrato e membro del comitato "Salviamo la costituzione" che, rispetto alle altre, sono molto più lunghe, articolate e tecniche.

Queste sono le nove domande che costituiscono l'intervista e gli articoli della Costituzione che le ispirano:

Art. 1= (L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. 

La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione).

Art. 48= (Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Il voto è personale ed uguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico…).

Domanda 1: CREDE CHE IL POPOLO ITALIANO, NELLA SUA MAGGIORANZA, SIA ANCORA SINCERAMENTE INTERESSATO AD ESERCITARE IL PROPRIO DIRITTO ALLA SOVRANITA’ O SIA ORMAI RASSEGNATO A DELEGARE, NON AVENDO PIU’ VOLONTA’ NE’ DI IMPEGNO NE’ DI PARTECIPAZIONE?


Art. 2= (La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità…)

Art. 3= (Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condi zioni personali e sociali. E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese).

Domanda 2: IN TEMPI DI FLUSSI MIGRATORI DI PORTATA MAI CONO SCIUTA IN PASSATO CHE COMPORTANO, NELLA QUOTIDIANITA’, PROBLEMI DI CONVIVENZA, SOCIALI, ECONOMICI E RELIGIOSI, I CITTADINI (E LA LEGGE STESSA) RESTANO SENSIBILI ALLA STRAORDINARIA FORZA IDEALE DI QUESTI PRINCIPI O LA DIFFIDENZA VERSO CHI E’, IN GENERALE, DIVERSO STA PRENDENDO IL SOPRAVVENTO?

Domanda 3: “LODO SCHIFANI” E “LODO ALFANO”, AVEVANO COME OBIETTIVO IL RENDERE “DIVERS AMENTE UGUALI” DI FRONTE ALLA LEGGE ALCUNE FIGURE DI ALTO PROFILO DELLA REPUBBLICA. DICHIARATA L’INCOSTITUZIONALITA’ DI QUESTI PROVVEDIMENTI, SI SOSTIENE DA PIU’ PARTI SIA OPPORTUNO, ALLO SCOPO DI PRESERVARNE LA STRAORDINARIA IMPORTANZA ISTITUZIONALE, CERCARE UN PERCORSO COSTITUZIONALE E CONDIVISO PER MANTENERE LE PIU’ ALTE CARICHE DELLO STATO IN UNA SORTA DI CAMPANA DI VETRO RISPETTO ALLA LEGGE: LO RITIENE GIUSTO?

Art. 7= (Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipend enti e sovrani. I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti, accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale).

Art. 8= (Tutte le confessioni religiose, sono ugualmente libere davanti alla legge…).

Domanda 4: DAI GRANDI REFERENDUM DEGLI ANNI ’70 FINO AL TESTAMENTO BIOLOGICO, SONO MOLTI I TEMI ETICI CHE, GENERANDO CONFLITTI TRA CONVINZIONI LAI CHE E PRECETTI RELIGIOSI, HANNO DIVISO E APPASSIONATO LA PUBBLICA OPINIONE. QUALI PENSA DEBBANO ESSERE I LIMITI (SE CE NE SONO), DEL CONCETTO DI LAICITA’ DELLO STATO?

Art. 9= (La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.

Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione).

Domanda 5: RECENTEMENTE IL RETTORE DI UNA NOTA UNIVERSITA’ HA RACCOMANDATO A SUO FIGLIO, AFFINCHE’ POTESSE COSTRUIRSI UN FUTURO IN LINEA CON LE PROPRIE ASPETTATIVE, DI LASCIARE IL NOSTRO PAESE. IN BASE ALLE SUE ESPERIENZE DIRETTE DI STUDIO E DI LAVORO, SI SENTIREBBE DI CONSIGLIARE AD UNO STUDENTE LA STESSA COSA?

Art. 11= (L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia tra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo).

Domanda 6: PENSA CHE LA POLITICA ESTERA DEL NOSTRO PAESE, DALL A CADUTA DEL MURO DI BERLINO E L’INSTAURARSI DI UN NUOVO ORDINE MONDIALE IN POI, SIA STATA E CONTINUI AD ESSERE COERENTE CON QUESTO PRINCIPIO? PERCHE’?

Art. 21= (Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure…).

Domanda 7: DIVERSE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI, HANNO CLASSIFICATO IL NOSTRO PAESE NELLE POSIZIONI DI RETROVIA PER QUANTO RIGUARDA LA LIBERTA’ DI STAMPA E DI ESPRESSIONE. IN CHE MISURA E’ D’ACCORDO CON QUESTE SCONSOLANTI VALUTAZIONI? INTERNET PUO’ RAPPRESENTARE UNA NUOVA FRONTIERA, PER QUANTO RIGUARDA L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE?

Art. 29= (La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è fondato sull’uguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell’unità familiare).

Domanda 8: IL MUTARE DEI COSTUMI E DELLE RELAZIONI SOCIALI, HA FAVORITO LO SVILUPPARSI DI NUOVI TIPI DI RAPPORTO, RICONOSCIUTI IN PARTE O NON RICONOSCIUTI AFFATTO DALLA LEGGE, COME UNIONI DI FATTO E UNIONI OMOSESSUALI. CREDE SIA GIUSTO EQUIPARARLI ALLA FAMIGLIA INTESA IN SENSO TRADIZIONALE? E’ OPPORTUNO FARE DEI DISTINGUO IN MATERIE COME ADOZIONE, ASSISTENZA SOCIALE, REVERSIBILITA’ PENSIONISTICA?

Art. 104= (La magistratura costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere…).

Domanda 9: DELLA FUNZIONE LEGISLATIVA DEVE FARSI CARICO LA POLITICA, MENTRE AMMINISTRARE LA GIUSTIZIA E’ COMPITO DELLA MAGISTRATURA, ANCHE SE ASSISTIAMO QUOTIDIANAMENTE A RECIPROCHE E PIU’ O MENO MARCATE, ACCUSE DI INGERENZA. SECONDO LEI QUESTE INVASIONI DI CAMPO ESISTONO? E IL LORO EVENTUALE MANIFESTARSI, RAPPRESENTA UN RISCHIO REALE PER LA CONVIVENZA DEMOCRATICA?

Art. 70= (La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere).

Art. 101= (La giustizia è amministrata in nome del popolo. I giudici sono soggetti soltanto alla legge).





Like us on Facebook